Con un voto a larghissima maggioranza il Consiglio comunale ha approvato la mozione con la quale si chiedeva l’avvio di tutte le più opportune iniziative per riportare l’argomento dell’inglobamento del Consorzio industriale di Tossilo nel Consorzio Provinciale di Nuoro, dentro il perimetro normativo (leggi regionali n. 10/2008 e n. 3/2009).
E’ emersa nel dibattito l’irragionevolezza della delibera assunta dalla Giunta regionale il 14 giugno scorso con la quale la Giunta “prendeva atto del subentro del Consorzio Industriale Provinciale di Nuoro nelle funzioni e nel patrimonio del Consorzio Industriale di Tossilo”.
Irragionevolezza che sconfina nella illegittimità manifesta se solo si considera che i Consigli Comunali di Macomer e Borore avevano, nel 2022, deliberato di voler subentrare nella gestione del Consorzio, ottemperando così ad una precisa richiesta della giunta regionale.
Per non parlare dello smantellamento immediato della linea “compostaggio” che di fatto priva la Tossilo Spa di risorse, come sottolineato dal Sindaco, necessarie per garantire il rispetto del piano di risanamento.
Il voto di ieri consentirà al territorio di rivendicare con forza il mantenimento della governance industriale per abbracciare l’idea di un Distretto energetico incardinato sull’inceneritore.
Le ricadute sarebbero enormi: basti pensare alla possibile destinazione dell’energia elettrica prodotta dal termovalorizzatore a vantaggio delle imprese insediate nell’area industriale, che rappresenterebbe un incentivo enorme non solo per chi già opera ma anche per quanti vorrebbero investire.
Da ieri col voto del consiglio potrebbe aprirsi una nuova stagione.
Confidiamo e collaboriamo affinché ciò accada.