Premi "Invio" per passare al contenuto

Il 28 settembre si impara a fare il vino

Nel Marghine le vendemmie hanno ormai preso il via. Tempo dieci / quindici giorni ed il frutto di un anno di lavoro, da parte dei vignaioli dilettanti, sarà immagazzinato presso le numerose cantine presenti nei paesi.

La vendemmia rappresenta il culmine di un’annata di tanti pensieri, troppe parole, faticose opere e purtroppo, a volte, colpevoli omissioni.

Ma per quanto si possa essere stati puntuali e scrupolosi nel vigneto, ora si viene al dunque. Perché non basta fare una buona e bella uva per ottenere buon vino.

Le fasi più delicate della produzione del vino vengono adesso, e richiedono competenze, attenzioni e capacità di comprenderle.

Proprio per avere un più vasto repertorio di conoscenze e per eventualmente chiarire qualche dubbio sul complesso lavoro di creazione della bevanda cara al dio Bacco, giovedì 28 settembre, alle ore 18.30, presso il Padiglione Filigosa delle Caserme Mura, a Macomer, l’Associazione “Binzateris” promuove un incontro – conversazione sul tema delle “tecniche di vinificazione con macerazione delle uve nelle cantine domestiche”.

L’incontro avrà come relatore l’enologo Dr.Agr. Luigi Secci, responsabile regionale, tra l’altro, della “Scuola Europea Sommeliers” ed è aperto a tutti coloro che fossero interessati ad approfondire le tematiche in argomento e a scambiare e confrontare pareri ed opinioni varie.

L’evento corona il breve ciclo voluto dai “Binzateris” e principiato con la conversazione sulle operazioni di preparazione della vendemmia tenuto qualche settimana fa dal Dr. Franco Fronteddu dell’Agenzia LAORE.