Premi "Invio" per passare al contenuto

Il Gal fa programmi

Si sono conclusi gli incontri di ascolto promossi dal Gal Marghine per individuare le nuove esigenze del territorio da inserire nel piano di azione e per attuare interventi di sviluppo economico con le risorse del Prs, il Programma regionale di sviluppo che costituisce il documento fondamentale della programmazione regionale.

I Gal, acronimo che sta per  Gruppi di azione locale, sono delle associazioni tra enti pubblici e i privati legati da un patto tra parti (quello che con un brutto termine del linguaggio burocratico viene definito partenariato) per la realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo economico, allo sviluppo del territorio e all’integrazione sociale.

In termini più semplici, si tratta di un accordo di natura economica, sociale e politica fra due o più enti o imprese per il conseguimento di obiettivi comuni.

Nel caso del Marghine è la popolazione locale interessata (titolari di piccole aziende soprattutto del settore zootecnico ed alimentare) a formare il “partenariato” che negli anni scorsi ha elaborato una strategia di sviluppo facendo leva su risorse e punti di forza  ambientali ed economici locali.

Nel Marghine è stata incentivata la cooperazione fra i produttori agricoli, agroalimentari e gli altri operatori della filiera con l’obiettivo di promuovere e commercializzare i prodotti della zona nel mercato regionale. Sono stati inoltre definiti indicatori e parametri di qualità facilmente riconoscibili in grado di rendere inconfondibile la specificità delle produzioni zootecniche del Marghine, a partire dalla qualità delle carni e dei formaggi che trovano un buon mercato soprattutto nel Cagliaritano e nel Sud della Sardegna.

Questo ha comportato una serie di interventi sulle aziende pastorali per l’adeguamento delle strutture e delle dotazioni aziendali alle esigenze dell’alimentazione basata prevalentemente sul pascolo e sul fieno rispetto all’utilizzo dei mangimi con risultati importanti sulla qualità del prodotto finale. Ora si attende la sintesi delle proposte avanzate durante gli incontri di ascolto per sapere quali saranno i nuovi obiettivi del piano di azione del Gal Marghine.