Premi "Invio" per passare al contenuto

Foto di famiglia

Regia: Ryôta Nakano
Interpreti: Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki, Jun Fubuki, Yuira Gotô, Mitsuru Hirata, Ryûto Iwata, Yukiya Kitamura, Tsubasa Nakagawa, Masaki Suda
Origine: Giappone, 2020

 

Un biopic sul fotografo Masashi Asada, questo film giapponese del 2020 adesso nelle sale.

Una strana famiglia quella degli Asada; padre, madre e due figli. Masashi è ossessionato dal sogno di diventare un fotografo professionista. Sarà il padre a regalargli la sua prima macchina fotografica.

I suoi soggetti saranno proprio i familiari, perché ciascuno di loro ha avuto sogni non realizzati nella vita; il padre sognava di diventare pompiere, la madre la moglie di un gangster della yakuza, il fratello il pilota di formula uno. Masashi mette in scena questi sogni proibiti e li ritrae attraverso le foto, realizzando i loro sogni.

Si trasferisce a Tokio per intraprendere la sua carriera, non sarà facile, la gavetta è dura e passerà del tempo prima che un editore pubblichi le sue fotografie. Dopo un iniziale insuccesso, un premio importante segna la svolta alla sua carriera. Si specializza nel fotografare le famiglie in diversi luoghi del Giappone.

La sua maturazione umana è segnata dal terremoto di Tohuku del 2011, Misashi si reca nei luoghi del disastro alla ricerca di una famiglia da lui fotografata qualche tempo prima. Vista la sua professione, Potrebbe fotografare i luoghi del disastro, ma non lo fa; diventa un volontario e contribuisce, con altri volontari, alla creazione di un archivio fotografico con l’obiettivo di salvaguardare la memoria, e di riconsegnarla ai legittimi proprietari.

Insieme agli altri volontari raccoglie 60 mila fotografie; sono foto sporcate dal fango, ma dopo un’attenta pulizia vengono esposte in una scuola, e saranno in tanti a ritrovare le foto e questo, forse, potrà lenire un poco il dolore della tragedia, perché le foto immortalano momenti passati e raccontano le loro vite.

E’ un film divertente e toccante questo di Ryôta Nakano, con un bel cast di attori.

 

P.S:Nei titoli di coda si vede la vera famiglia Asada.