Premi "Invio" per passare al contenuto

Macomer: un bel libro sul calcio

Cento anni di storia raccontati all’interno della storia di Macomer.

Sono i primi cento anni di vita della Macomer Calcio, la squadra giallo-rossa, una realtà unica all’interno del mondo sportivo cittadino che dal 1923 ha portato i colori della città e centinaia di giovani nei campi di calcio di tutta la Sardegna.

Giallo e rosso, che sono anche i colori della città, hanno sventolato dovunque nell’isola dove la squadra del Macomer Calcio ha portato i suoi giovani giocatori.

Oggi, alle ore 18,30 la storia del Macomer sarà raccontata nel corso della presentazione del libro “Macomer Calcio 1923 – 2023” scritto a quattro mani da Paolo Maurizio Sechi e Tonino Cadoni. Entrambi sono appassionati sportivi e e sono stati tecnici e dirigenti di associazioni calcistiche. Il libro ripercorre un secolo di storia della città raccontata attraverso lo sport e soprattutto attraverso il calcio, quello dei giocatori, dei dirigenti e dei tecnici del Macomer, una storia fatta dalla grande passione di chi si è dedicato a sostenere e a portare avanti la squadra che, tra vittorie e sconfitte, ha raggiunto i vertici più alti del calcio dilettantistico a livello regionale.  Sullo schermo del Costantino saranno proiettati di spezzoni di partite, quelle più recenti e quelle più vecchie girate con i filmini in superotto, formato di pellicola cinematografica a passo ridotto per cineprese portatili molto usato dai cineamatori dilettanti fino all’avvento della videocamera.

Il libro di Paolo Maurizio Sechi e Tonino Cadoni è stato costruito attraverso una lunga ricerca sulle raccolte dei vecchi giornali, negli archivi e biblioteche di tutta l’isola. Sono state inoltre raccolte le testimonianze di vecchi giocatori e dirigenti, ma anche e soprattutto quelle dei tifosi che seguivano la squadra anche nelle trasferte.  La presentazione del libro è accompagnata da una mostra fotografica sui cento anni della società, con foto storiche e articoli dei quotidiani regionali. La mostra resterà aperta fino a domenica.