Premi "Invio" per passare al contenuto

Un nuovo prete, pochi preti

Sicuramente felice e certamente emozionato, di fronte a don Leonardo Arca si apre  un nuovo e importante cammino.

Nato e cresciuto a Villanova Monteleone 31 anni fa’, Leonardo Arca ha servito per tre anni come diacono le quattro parrocchie di Macomer.

Domenica sarà ordinato sacerdote e svolgerà un nuovo e importante ruolo nelle parrocchie dove finora ha servito il popolo di Dio nel ministero della liturgia, della parola e della carità. L’antico rito dell’ordinazione sacerdotale, celebrato dal vescovo Mauro Maria Morfino, avverrà nella cattedrale dell’Immacolata di Alghero.

Con Leonardo Arca saranno ordinati anche  i diaconi Andrea Garau di Borore e Marco Ledda di Flussio. In tempi di crisi delle vocazioni si tratta di un evento importante. Anche nella diocesi di Alghero e Bosa «la messe è abbondante, ma gli operai sono pochi», e soprattutto anziani e con problemi di salute.

Alla vigilia dell’ordinazione di tre nuovi sacerdoti per la diocesi, se si analizzano i numeri non c’è però molto da rallegrarsi. I seminari non sono affollati come cinquant’anni fa’, per non dire che sono vuoti.

Senza giri di parole, lo scorso mese di settembre in occasione delle nuove nomine nelle parrocchie, il vescovo Morfino spiegò che i preti della diocesi di Alghero-Bosa, che conta 61 parrocchie e circa 103 mila abitanti, erano 63 nel 2012, sessanta nel 2015, cinquantasei nel 2018 e 49 oggi.
Tra il 2011 e il 2023 le ordinazioni sono state dieci, meno di una all’anno.

Dei 49 preti in servizio solo 16 hanno meno di 40 anni e 19 ne hanno più di 70. Ciò significa che fra un decennio non ci saranno più preti a sufficienza per far funzionare le parrocchie. Che già adesso funzionano come le scuole, dove un dirigente, quello che un tempo era il preside, ne regge più di una. Con le parrocchie si arriva anche a quattro, ma con la differenza che un parroco non ha vice e non ha segreterie che sbrigano gli affari amministrativi. Deve occuparsi di tutto. Probabilmente Leonardo Arca ritornerà a Macomer, dove i preti per quattro parrocchie sono solo due: padre Andrea Rossi, che è un missionario saveriano “prestato” alla diocesi, e don Marco Saurra. È anche per questo che una folta delegazione di fedeli delle parrocchie di Macomer domenica sarà ad Alghero per assistere alla celebrazione dell’ordinazione sacerdotale da parte del vescovo. Don Leonardo Arca lunedì dirà la sua prima messa nella chiesa parrocchiale del suo paese natale, Villanova Monteleone, mentre la prima messa a Macomer sarà sabato prossimo alle ore 17,30 nella chiesa Madonna Missionaria.