Premi "Invio" per passare al contenuto

Macomer: quanti crolli ci aspettano?

Crolla il solaio di una casa a Macomer e il crollo investe una donna di 73 anni  che riposava nel suo letto, la quale è rimasta ferita.
La notizia è dell’Ansa.
Il crollo è avvenuto intorno alle 7 del mattino in via Mazzini, una zona vecchia, ma non vecchissima di Macomer.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 che l’hanno liberata dalle macerie, hanno prestato i primi soccorsi e l’anno poi accompagnata all’ospedale San Francesco di Nuoro. Al momento del ricovero le sue condizioni sono apparse gravi, ma in seguito agli accertamenti la prima valutazione è stata poi rivista. Per liberarla è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco di Macomer. La casa è stata dichiarata inagibile.

Quello di ieri non è il primo crollo in edifici abitati che si verifica a Macomer.
Meno di un anno fa, esattamente nel mese di maggio dello scorso anno, il cedimento di un solaio rese inagibile una palazzina comunale in via Sant’Ilario, che fu sgomberata.
Negli anni scorsi altri crolli interessarono una palazzina delle case popolari in via Enrico Fermi (è una traversa di viale Sant’Antonio) e nello stesso periodo una casa casa privata in una traversa di viale Nenni.
Si tratta nella gran parte dei casi di edifici costruiti negli anni Cinquanta e Sessanta. Nella parte vecchia, invece, crolli e cedimenti interessano quasi esclusivamente case disabitate sulle quali non si eseguono manutenzioni da anni. In alcune vie del centro storico si ha quasi la sensazione di trovarsi nella vecchia Gairo.
Il patrimonio edilizio di Macomer non è proprio recentissimo.
Sono presenti complessivamente 3344 edifici, dei quali solo 3113 utilizzati. Di questi ultimi 2463 sono adibiti a edilizia residenziale. Quasi la metà degli edifici è stata costruita prima degli anni Settanta con tecniche e materiali dell’epoca. Questa la datazione degli edifici secondo le rilevazioni Istat: 181 sono stati costruiti prima del 1919, 329 tra il 1919 e il 1945, sono 452 quelli sorti tra il 1946 e il 1960 quando inizia il boom edilizio di Macomer che si esaurirà nella prima metà degli anni Ottanta, 434 sono stati costruiti nel decennio 1961-1970, tra il 1971 e il 1980 ne sono stati costruiti 437, altri 326 sono sorti nel decennio successivo, poi si è esaurita la corsa alla casa. Tra il 1991 e il 2000 ne sono state edificate 162, tra il 2001 e il 2005 ottantatré e dal 2005 appena 59.