Le notizie sono due ed entrambe riguardano le strade del Marghine.
La prima è che i lavori per la sostituzione dei giunti del ponte di S’Adde sono stati aggiudicati dalla Provincia a un’impresa che dovrà metterci mano a breve, non prima dei tempi tecnici prevosti per la stipula del contratto e della pubblicazione per l’inoltro di eventuali ricorsi al Tar, che è di 60 giorni.
L’altra è la strada provinciale n. 6 che collega Silanus a Dualchi lunga 10,396 chilometri, la quale sarà sistemata con un intervento di manutenzione straordinaria, che a breve dovrebbe essere seguito da un altro.
Si tratta di una strada realizzata negli anni Cinquanta. Da allora non ha subito modifiche e i lavori eseguiti per mantenerla in esercizio sono stati sempre pochi, anche in tempi di vacche grasse quando i soldi per fare i lavori non mancavano. Si tratta di una strada con caratteristiche dimensionali di 70 anni fa’.
La carreggiata è larga 5,5 metri e le corsie 2,75. In circolazione ci cono SUV larghi più di due metri. Non parliamo dei camion.
Se due mezzi dovessero incrociarsi, uno dovrebbe fermarsi fuori carreggiata. Da tempo è in dissesto. Come si fa in questi casi, per non chiuderla al traffico (collega moltissime aziende agricole nelle campagne a valle di Silanus), la Provincia ha imposto un limite di velocità a 30 chilometri orari.
La notizia dei lavori che interesseranno la strada l’ha data il sindaco Gian Pietro Arca. «In molteplici occasioni, anche da presidente dell’Unione comuni Marghine, ho formalmente chiesto alla Provincia di Nuoro di intervenire per riqualificare dell’arteria stradale _ ha detto _. Nei giorni scorsi mi hanno informato che a breve, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della strada in questione relativi al primo intervento, a cui, successivamente, ne seguirà un altro. Nello specifico, si provvederà ad apporre nuove barriere di sicurezza (guard rail) e a sistemare il manto stradale nei tratti maggiormente compromessi. Attendiamo». Che sono stati affidati i lavori di sostituzione dei giunti del ponte di S’Adde lo si è appreso dall’albo pretorio della Provincia, dove è stata pubblicata una determina del 28 febbraio con la quale il dirigente del settore ambiente, territorio e viabilità affida alla ditta Dz Costruzioni di Monserrato l’intervento di sostituzione giunti stradali nel viadotto S’Adde nel tratta della SP ex 129 e del ponte di attraversamento del fiume Tirso sulla SP 17, la Bardosu Ottana nel tratto che percorre la zona industriale, sottolineando la «necessaria e improcastinabile urgenza dell’intervento sui giunti del viadotto S’Adde in Macomer». Prima di arrivare a questo è trascorso più di un anno.