Premi "Invio" per passare al contenuto

Mammografi in piazza nel Marghine: il calendario

Lo scorso autunno una signora di Macomer denunciò che «ad oggi, 24 ottobre, le prenotazioni per una mammografia di controllo sono arrivate al 3 dicembre 2025. Più di due anni di attesa per un esame che, ovviamente, cercheremo di fare privatamente».

Oggi la mammografia arriva a casa grazie a una campagna itinerante di prevenzione attraverso screening presentata ieri dalla Asl di Nuoro.
Titolo della campagna: “La Priorità sei tu… in tour”.

Come ha spiegato il direttore generale, Paolo Cannas, nel corso di una conferenza stampa, l’iniziativa si inserisce nella strategia di potenziamento della medicina di prossimità.
«Noi siamo convintissimi che il primo luogo di cura sia il domicilio del paziente. Oggi presentiamo una delle tante iniziative per andare in questa direzione, migliorando l’assistenza nel territorio e nel domicilio del paziente e contribuendo alla diminuzione del fenomeno dei ricoveri impropri dovuti a un ricorso eccessivo e spesso inutile all’ospedalizzazione».

In questo caso, per essere più precisi, si tratta di una campagna di prevenzione del tumore al seno che porterà un mammografo di ultima generazione in tutti i paesi della provincia, compresi i dieci comuni del Marghine, secondo un calendario stabilito dall’azienda sanitaria. In pratica l’esame arriverà sotto casa dell’utenza interessata.
Il direttore sanitario, Serafinangelo Ponti, che svolge anche le funzioni di responsabile del dipartimento prevenzione, ha posto in evidenza lo sforzo organizzativo per portare lo screening mammografico direttamente nelle piazze di ogni comune dell’Asl Nuoro e ha sottolineato che «gli screening sono uno degli strumenti più efficaci per potenziare la prevenzione, e le donne devono essere le prime che credono nell’importanza del prendersi cura della propria persona e della propria salute». Attraverso lo screening mammografico itinerante, la Asl di Nuoro conta di effettuare circa 50 mammografie al giorno per un totale complessivo di 2700 pazienti. La campagna di screening oncologici per la prevenzione del tumore della mammella partirà ufficialmente dal 3 maggio (si inizierà da Siniscola), coinvolgerà tutti i comuni dei distretti sanitari di Siniscola, Nuoro, Sorgono e Macomer e sarà rivolta a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti e che non abbiano effettuato una mammografia nell’ultimo anno. Le donne che hanno i requisiti per entrare nel percorso di screening potranno effettuare gratuitamente la mammografia direttamente nel proprio comune, dove nei giorni in calendario sosterà un camper attrezzato dotato di un mammografo di ultima generazione. Gli aventi diritto saranno contattati tramite invito della Asl, ma chi vuole potrà inviare una email al centro.screening@aslnuoro.it, telefonare al numero verde 800.20.80.84 o compilare un modulo che si ottiene inquadrando il QR code presente nella locandina esposta nelle farmacie. Questo il calendario per il Marghine.
Si inizia a Sindia sabato 22 giugno. Seguono lunedì 24 giugno Birori al mattino e Bortigali di pomeriggio. A Silanus si farà martedì 25 giugno e mercoledì 26 a Bolotana. Giovedì 27 giugno appuntamento con lo screening mammografico a Lei il mattino e a Dualchi nel pomeriggio. Venerdì 28 giugno il camper col mammografo sarà a Noragugume il mattino e a Borore nel pomeriggio. A Borore ritornerà anche sabato 29 giugno. Nel Margine la campagna di screening si concluderà a Macomer lunedì 1° luglio. I luoghi dove sosterà il camper saranno comunicati per tempo. L’iniziativa della Asl di Nuoro è più che lodevole in quanto porta la prevenzione direttamente alla gente e sarà utile per diagnosticare con tempestività l’insorgere della malattia per avviare con altrettanta tempestività le cure.