Premi "Invio" per passare al contenuto

Un libro da leggere: Bortigali: Natura, società, percorsi storici

È un viaggio nella storia del Centro Sardegna, ma anche e soprattutto nella storia e nella vita di Bortigali, una fotografia del paese come è oggi e un racconto del suo passato opulento e dei suoi fasti patrizi.

Il libro “Bortigali” edito da Delfino e curato da Graziano Bussa, lo ha voluto il sindaco Francesco Caggiari, il quale ne spiega le ragioni nella prefazione: «Certe cose si fanno solo per passione o per simpatia. È in questo libro su Bortigali c’è tutto il desiderio, acuitosi nel tempo, per una ricerca che conferisca dignità storica a un paese incrostato soprattutto di vecchi ricordi».

Gli autori che hanno lavorato alla ricerca hanno ricostruito il passato fin dove arriva la documentazione disponibile, hanno fotografato il presente e hanno raccontato ambiente, paesaggio e tradizioni di Bortigali.

Lo hanno fatto con impegno e il risultato è notevole: 380 pagine raccolte in un volume pregevole per qualità grafica e tipografica, ma anche e in particolare per il contenuto che parte dall’inquadramento geografico e geologico del territorio e dall’ambiente per proseguire con le risorse faunistiche, floristiche, vegetazionali e gli habitatche meritano conservazione.

Questi aspetti sono stati trattati da Giorgio Schintu, Mauro Aresu, Alberto Fozzi, Michele Pes e Albino Mura. Seguono i toponimi, che a volte raccontano più dei documenti scritti e dei quali si è occupato Franco Ledda. Le dinamiche insediative e lo sviluppo urbano li hanno raccontati Roberto Beraldo, Giovanni Marras e Patrizia Luciana Tomasetti.

Di archeologia si sono occupati Luisanna Usai e Antonio Sanciu, mentre Graziano Bussa ha raccontato il Medio Evo e l’età Moderna.

Il libro racconta ancora il patrimonio artistico del paese, la storia di Radio Sardegna, nata a Bortigali durante l’ultima guerra, le attività produttive, la storia della Lacesa e le opere dell’artista Pietro Longu. Hanno condotto la ricerca su questi argomenti Maria Paola Dettori, Monica Maoddi, Luciano Carta, Luigi Sannia, Totore Piras, Gianfilippo Manconi, Ignazio Macchiarella, Giuseppe Piras, Marisa Vasco e Chiara Longu. Il comune di Bortigali distribuirà il libro alle famiglie del paese.

 

Un commento

  1. Giulio Fara
    Giulio Fara 5 Febbraio 2024

    Una copia anche a me?

I commenti sono chiusi.