Premi "Invio" per passare al contenuto

The Holdovers

The Holdovers – Lezioni di vita

Regia: Alexander Payne
Interpreti: Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Gillian Vigman, Michael Provost, Brady Hepner, Ian Dolley, Jim Kaplan, Andrew Garman, Naheem Garcia, Stephen Thorne, Tate Donovan, Darby Lee-Stack, Bill Mootos, Dustin Tucker, Juanita Pearl, Alexander Cook
Origine: USA, 2023

 

Sono passati vent’anni da Sideways, Alexander Payne ritrova Paul Giamatti in un film dolce e amaro.

Paul Giamatti è un attore straordinario, con questo film ha già vinto il golden globe e speriamo possa vincere anche l’oscar.

Siamo nel 1970, Paul Hunham (Paul Giamatti) è un severo insegnante di una prestigiosa scuola americana, la Barton Academy nel New England. Il professor Human ha una particolarità: non piace agli studenti e non piace al preside, la sua colpa è quella di avere bocciato uno studente figlio di un finanziatore della scuola.

Alla vigilia delle vacanze di Natale, quando tutti gli studenti per venti giorni raggiungono le loro famiglie, è costretto a rimanere nella scuola a sorvegliare, insieme alla cuoca, la signora Mary Lamb (Da’ Vine Joy Randolph) un gruppo di cinque studenti che non potranno ritornare a casa.

Il gruppo si ridurrà ad un solo studente, Angus Tully (Dominic Sessa), perché gli altri riusciranno  a rientrare a casa.

E’ una convivenza forzata e dura quella tra il burbero professore, lo studente e la cuoca, tutti e tre hanno una vita segnata da dolori e sconfitte. Dovranno convivere, ci saranno scontri e incomprensioni, e come sempre, nei film di Payne, un viaggio on the road, in questo caso a Boston. Ci fermiamo perché è giusto non svelare niente.

Alexander Payne ha sempre amato il cinema classico americano degli anni settanta; Il cinema di Wilder, Capra e Lubitsch. In una bella intervista cita Eduardo De Filippo: “Chi cerca lo stile trova la morte, chi cerca la vita trova lo stile”.

Alexander Payne, con stile, nei suoi film ha trovato la vita.